Facts and Figures
- 17’500 chilometri è la distanza che nel 2020 ogni persona in Svizzera arriverà a percorrere negli spazi pubblici, dove potrà così godersi la pubblicità esterna. Gli Out of Home Media sono il mezzo di comunicazione del futuro.
- 16 Il 16 per cento delle uscite per la pubblicità in Svizzera viene investito nella pubblicità esterna. E la tendenza è in crescita grazie all’aumento della popolazione, alle interessanti offerte cartellonistiche e alle nuove opportunità pubblicitarie nell’ambito della digitalizzazione. Ma anche grazie alla capacità di promuovere le vendite comprovata e superiore alla media offerta dai cartelloni pubblicitari.
- 77 Il 77 per cento della popolazione considera la pubblicità sui cartelloni simpatica o addirittura molto -simpatica.
- 858 campagne di affissione sono state esaminate a livello di impatto pubblicitario tramite il valore PPI (Poster Performance Index).
- 460’000 contatti a settimana registra il cartellone più efficiente della Svizzera secondo SPR+.
La mobilità ormai contraddistingue la nostra società. Circa il 90 per cento delle persone residenti in Svizzera esce di casa almeno una volta nel corso della giornata. Ogni persona percorre in media 36,8 chilometri al giorno e si sposta per quasi 90,4 minuti per recarsi al lavoro, a scuola, a fare acquisti o semplicemente per il piacere di stare all’aria aperta. I primi ad avvantaggiarsi di questa tendenza sono i media «out of home» quali, ad esempio, la cartellonistica, la pubblicità sui mezzi di trasporto, gli screen e gli eBoard (maxi-schermi a LED).
Spostamenti giornalieri delle persone in Svizzera | Distanza giornaliera | Tempo di percorrenza 2 | |||
Per mezzo di trasporto 1 | in km | in % | in min | in % | |
Totale | 36,8 | 100 | 82,2 | 100 | |
In auto come conducenti | 23,8 | 64 | 33,9 | 41 | |
In auto come passeggeri | 0,4 | 1 | 0,8 | 1 | |
In treno | 7,5 | 20 | 6,7 | 8 | |
A piedi | 1,9 | 5 | 29,8 | 36 | |
In bus, tram, autopostale | 1,5 | 4 | 4,9 | 6 | |
In bicicletta | 0,8 | 2 | 4,0 | 5 | |
Altro 3 | 0,7 | 2 | 1,8 | 2 |
1 Media dei giorni della settimana e di tutti gli intervistati ( base = 57 090 maggiori di 6 anni)
2 Senza il tempo di attesa e coincidenza.
3 Taxi, Automobile, Camion, Nave, Ora di volo, Funivia, Ruota dentata, Attrezzatura per il veicolo, Altro
Fonte: Ufficio federale di statistica, Il comportamento del traffico della popolazione, i risultati della mobilità e dei trasporti di microcensio 2015, www.statistica.admin.ch
Sviluppo
La Svizzera – il regno dei cartelloni pubblicitari. Grazie agli alti standard qualitativi e a un rapporto prezzo/prestazione particolarmente vantaggioso, i risultati della pubblicità esterna registrano uno sviluppo particolarmente positivo. La pubblicità esterna ricopre una quota significativa degli investimenti pubblicitari complessivi e occupa una posizione di assoluto rilievo a livello mondiale.
Paragone netto dei media Svizzera | |||||||||||||
Media classiche | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2020 | ||
2'001 | 2'004 | 1'783 | 1'615 | 1'536 | 1'436 | 1'264 | 1'117 | 1'009 | 924 | 727 | |||
TV | 669 | 745 | 726 | 749 | 772 | 756 | 791 | 774 | 766 | 704 | 616 | ||
Radio | 135 | 139 | 147 | 157 | 150 | 152 | 159 | 151 | 144 | 144 | 105 | ||
Pubblicità esterna | 370 | 403 | 423 | 422 | 433 | 449 | 449 | 452 | 462 | 484 | 373 | ||
Totale | 3'175 | 3'291 | 3'079 | 2'943 | 2'891 | 2'777 | 2'663 | 2'494 | 2'381 | 2'256 | 1'821 | ||
Fonte: Werbestatistik Schweiz