ABC e formule inerenti la pubblicità esterna

Campo di visibilità
Spazio, definito singolarmente per ciascun punto d’affissione, il cui attraversamento da parte di una persona porta a un contatto con il manifesto pubblicitario.

Contatto con il manifesto
Passaggio ponderato attraverso il campo di visibilità di un punto d’affissione.

Criterio di ponderazione
Coefficiente utilizzato per ponderare i passaggi davanti ai punti di affissione in base alla qualità del contatto (può assumere un valore compreso tra 0 e 1). Il progetto di ricerca SPR+ distingue quattro criteri fondamentali:

  • angolo di passaggio
  • velocità di passaggio
  • momento della giornata
  • cumulo (numero di superfici per punto d’affissione)

Intensità del contatto
L’intensità del contatto (somma dei contatti) di una campagna cartellonistica definisce la frequenza (minima) con cui una persona incontra i manifesti in questione. L’intensità del contatto è inversamente proporzionale alla penetrazione.

Mobilitymeter
Ricevitore GPS ultrasensibile messo a punto nel quadro del progetto di ricerca SPR+ per registrare le coordinate geografiche della persona che lo porta (rilevazione degli itinerari percorsi all’esterno del domicilio).

Passaggio
Misurazione tramite un mobilitymeter dell’attraversamento di un determinato campo di visi-bilità da parte di una persona. SPR+ distingue tre tipi di passaggio:

  • frontale: angolo di passaggio inferiore ai 45°
  • parallelo: angolo di passaggio compreso tra 45° e 110°
  • di spalle: angolo di passaggio superiore a 110°

Punto d’itinerarioInformazione sulla posizione geografica attuale di una persona raccolta tramite un mobility-meter e memorizzata su una carta digitale (coordinate geografiche, data, momento della giornata, persona, numero dell’apparecchio).Fonte : Publisuisse Media Guide 2012