Ecco i 16 vincitori degli Swiss Out of Home Awards: «Stark reduziert.» di Denner e thjnk premiata come migliore campagna dell’anno

16 opere analogiche e digitali vincitrici sono state premiate con gli Swiss Out of Home Awards in oro, argento e bronzo. «Stark reduziert.» di Denner SA e thjnk Zurich ha ricevuto il premio principale «Campaign of the Year» vincendo allo stesso tempo l’oro nella categoria Commercial National. Lo Swiss Out of Home Award è il più importante concorso creativo della Svizzera per la pubblicità esterna analogica, digitale e innovativa. Sono state presentate in totale 241 opere, 34 delle quali sono state nominate dalla giuria. La prima cerimonia di premiazione si è svolta in occasione della prima dell’evento WOOHW! organizzato dall’Associazione Pubblicità Esterna Svizzera (AWS) e sostenuto da APG|SGA, Goldbach Neo, Neo Advertising e Horizon.

La giuria indipendente, composta da 14 esponenti del mondo della pubblicità, della cultura e del design, ha annunciato e premiato le campagne vincitrici degli Swiss Out of Home Awards il 13 settembre 2023 durante la Award Night presso la Stage One Event & Convention Hall di Zurigo. Le straordinarie opere che si sono aggiudicate l’oro hanno mostrato committenti e ambiti degli Out of Home Media molto diversi tra loro, La varietà spaziava dalle versioni vegetariane del noto «Google Maps Marker» (di Ruf Lanz per Hiltl AG), passando per la campagna di sensibilizzazione «In caso di distrazioni, fermati» con parcheggi insoliti (di Ruf Lanz per l’Ufficio prevenzione infortuni UPI) e il poster culturale «Collectomania» (di Erich Brechbühl per il Museum für Gestaltung Zürich), fino alla «Campagna per l’assortimento Semantica» digitale (di Digitec Galaxus AG InHouse per Galaxus).

In nessuna categoria l’asticella è stata posta così in alto o così in basso come nella categoria Out of Home Innovations. Qui la giuria voleva vedere strade inaspettate, divertenti e soprattutto nuove di fare pubblicità nello spazio esterno. Una sfida, sia per i creativi che per i loro clienti. «Raramente, ma per fortuna regolarmente, si trovano progetti di questo tipo tra le candidature. Nell’anno in corso, purtroppo, non è stato così e nessun progetto è stato giudicato meritevole di un premio dalla giuria», ha dichiarato Christian Brändle, presidente della giuria e direttore del Museum für Gestaltung Zürich.

Programma di contorno con discorso di apertura e tavola rotonda
L’evento del settore WOOHW! è iniziato con la conferenza e il discorso di apertura del business coach televisivo Felix Thönnessen. La successiva tavola rotonda ha visto la partecipazione di Andrea Bison (Co-CEO, Chief Operating Officer & Partner, thjnk Zürich AG), Nathalie Diethelm (Co-CEO, Mediaplus Suisse AG), Markus Ehrle (CEO APG|SGA AG e presidente AWS), Jeannine Micheli (Head of Digital Marketing & Media, AMAG Import AG) e Christoph Marty (CEO, Goldbach Neo e vicepresidente AWS). Con la moderazione di Tanya König si è discusso delle sfide e degli sviluppi del settore svizzero della comunicazione. Gli allestimenti e i bar sponsorizzati da Setaprint AG, Richnerstutz AG, Burri Public Elements AG e Media Focus hanno offerto la cornice ideale alla serata. All’intrattenimento musicale di cena e festa ci hanno pensato gli «Stereo Kulisse», trio che ha allietato la serata con la sua musica House realizzata con strumenti digitali e analogici. Gli oltre 350 invitati hanno festeggiato in allegria fino a tarda notte.


Vista d’insieme dei vincitori
Si veda la panoramica separata di tutte le campagne premiate (PDF) e l’immagine dei vincitori della Campaign of the Year (JPEG)

Informazioni e download
www.woohw.ch e www.woohw.ch/news-download