Swiss Out of Home Awards 2025: Solidar Suisse, Denner, Hiltl & EWZ vincono l'oro – Il Museum für Gestaltung Zürich ottiene il massimo riconoscimento «Campaign of the Year»

Gli Swiss Out of Home Awards 2025 premiano le campagne pubblicità esterna più creative della Svizzera. Solidar Suisse con la campagna d'immagine «Disuguaglianza» (categoria «Public Service»), Denner con «Risparmia il resto» (categoria «Commercial Nazional»), Hiltl con la campagna «La Festa della Mamma» (categoria «Commercial Local & Regional») e EWZ con la campagna «Energia 2025» (categoria «Digital Out of Home») vincono l'oro, mentre il Museum für Gestaltung Zürich con «La grafica giapponese oggi» conquista sia l'oro nella categoria «Culture» che il premio principale «Campaign of the Year». Le campagne premiate mostrano i diversi ambiti di applicazione dell'Out of Home Media: dal servizio pubblico alla pubblicità locale e nazionale, fino alle realizzazioni digitali e culturali.

Una giuria di esperti di alto livello composta da 14 personalità del mondo della pubblicità, della cultura e del design ha selezionato il 4 settembre 2025, nell'ambito della WOOHW!-Award-Night nella StageOne Event & Convention Hall di Zurigo, le 15 campagne vincitrici del «Swiss Out of Home Award», il più grande concorso creativo per la pubblicità esterna analogica, digitale e innovativa, assegnando loro l'oro, l'argento e il bronzo. In totale sono stati presentati 154 lavori, 27 dei quali sono stati nominati dalla giuria. La cerimonia di premiazione si è svolta nell'ambito dell'evento di settore WOOHW!, organizzato da Pubblicità esterna Svizzera (AWS) e sostenuto da APG|SGA, Goldbach Neo e Horizon.

Programma di contorno con keynote, tavola rotonda e award party.
L'evento di settore WOOHW! è stato preceduto dalla conferenza. La parte specialistica è iniziata nel tardo pomeriggio con gli interessanti interventi del Prof. Dr. Errichiello (sociologo e consulente di marca) e di Regula Bührer Fecker (due volte «pubblicitaria dell'anno» e titolare di La Stratégiste). La tavola rotonda che è seguita ha affrontato i temi della credibilità, dell'atteggiamento, della fiducia e dell'attenzione nella gestione di successo di un marchio. Oltre ai due relatori principali, il podio era composto da Nathalie Forrer (responsabile Marketing presso Lidl Svizzera) e Christian-Kumar Meier (responsabile della transformatione e membro della direzione di mediatonic). La vivace discussione è stata moderata da Anna Kohler (Caporedattore e Direttore editoriale di m&k – La rivista di mercato e comunicazione).

L'intero evento WOOHW! è stato condotto da Bigna Silberschmidt (moderatrice e giornalista). Sponsor come Setaprint AG, Richnerstutz AG, Burri Public Elements AG e Media Focus hanno offerto momenti salienti con le loro presentazioni. L'accompagnamento musicale durante la cena e la festa è stato curato da «sax o' conga» con la cantante Tanja Dankner. Gli oltre 300 ospiti invitati hanno festeggiato in un'atmosfera allegra e festosa fino a tarda sera.


I vincitori in sintesi
Vedi la panoramica separata di tutte le campagne premiate (PDF)

Informazioni e download
www.woohw.ch e www.woohw.ch/news-download

Informazioni per i giornalisti
Markus Ehrle, Presidente AWS
Tel. +41 58 220 70 71, office@remove-this.aussenwerbung-schweiz.ch