Divieto pubblicitario per vino e birra su terreni privati e pubblici

Per il 1° febbraio 2010 il Consiglio federale ha disposto l’entrata in vigore della nuova legge federale sulla radiotelevisione (LRTV). Dopo che già nel corso di una prima revisione le emittenti televisive private avevano ottenuto il permesso di trasmettere la pubblicità per bevande fermentate (vino e birra), ora tale autorizzazione è stata estesa anche alle tre emittenti televisive statali. Questo significa che a livello nazionale la pubblicità esterna è il solo mezzo di comunicazione che soggiace a divieti pubblicitari, a causa della mancanza di disposizioni nazionali in materia.

Divieti pubblicitari inefficaciMentre per quanto riguarda le limitazioni pubblicitarie per radio e televisione il Consiglio federale può emanare disposizioni nazionali tramite la LRTV, spetta ai cantoni, alle città e ai comuni promulgare le rispettive leggi o regolamenti in materia. Questa situazione comporta che oggi in Svizzera regna un caos fatto delle norme più svariate che vanno dai divieti pubblicitari assoluti fino alle soluzioni più liberali e favorevoli all'economia.

Autorizzando la pubblicità per le bevande fermentate, il Consiglio federale ha di fatto reso inutili le limitazioni esistenti. Questa decisione è stata riconosciuta anche dall’Ufficio federale della sanità pubblica che non si è opposto all’abolizione delle limitazioni pubblicitarie per birra e vino nella televisione di stato.

Meno entrate per cantoni, città e comuni
Negli scorsi anni le spese per la pubblicità in Svizzera hanno fatto registrare una certa tendenza al ribasso; per il 2009 si prevede persino un calo nettissimo – le cifre nette definitive saranno rese note a giugno 2010. Anche per l’anno in corso non si prevede un aumento delle spese pubblicitarie. Ciò significa che i soldi per la pubblicità del settore bevande – nell’ordine di milioni – in futuro saranno sottratti alla pubblicità esterna a beneficio della televisione di stato. In questo modo a perdere non sono solo gli operatori della pubblicità esterna, ma soprattutto le città e i comuni che restano privi dei preziosi compensi legati ai contratti di concessione.

Parità di trattamento per tutti i media
AWS Pubblicità esterna Svizzera richiede pertanto che a livello nazionale siano create le stesse premesse per tutti i media e che i cantoni, le città e i comuni interessati adeguino le proprie disposizioni. AWS Pubblicità esterna Svizzera propone la seguente formulazione nelle prescrizioni di legge:

Limitazioni per la pubblicità esterna
Le limitazioni per la pubblicità esterna su terreno pubblico e terreno privato visibile da terreno pubblico sono disciplinate ai sensi dell’articolo 10 della Legge federale sulla radiotelevisione (LRTV).

AWS Pubblicità esterna SvizzeraInformazioni:
Christian Kauter, presidente –
Othmar Casutt, direttore – telefono 079 266 22 77